Quando iniziamo un nuovo progetto di grafica, web o comunque un lavoro creativo, ci troviamo quasi sempre di fronte il problema di individuare un colore dominante e che esprima al meglio il pensiero del nostro lavoro.Per me questa fase di analisi è sempre stata molto difficile e soprattutto molto onerosa in termini di tempo, considerando inoltre che spesso e volentieri il colore che ho selezionato non ha una validità definitiva ma si trova spesso a variare durante l’avanzare del progetto (sbagliando).

Ecco, quando invece di dover individuare un solo colore mi trovo di fronte alla scelta di una intera palette di colori, la difficoltà aumenta notevolmente e seppur trattandosi di un processo spesso molto divertente ad appagante, richiede molta attenzione ed esperienza.

In questo articolo voglio elencarvi degli strumenti utili per scegliere una palette di colori unica e di successo.

1. Adobe Color CC (ex Adobe Kuler)

Si tratta di un servizio online gratuito che permette di esplorare migliaia di palette di colori. Per accedere alle funzioni complete, bisogna creare un account Adobe (gratuito) e loggarsi per creare e salvare le palette. Sottoscrivendo un piano Adobe CC, Adobe Color sarà già integrato nella barra degli strumenti di Photoshop e Illustrator.

Permette di creare in semplicità palette di colori analoghi, monocromatici, triadi, complementari, composti, mono tonalità e completamente personalizzati per salvarli tra i preferiti o copiare i singoli valori in RGB o HEX.

Fantastica la funzione di upload di una immagine per creare automaticamente una palette coerente con tale immagine e la funzione “Esplora” che consente di visualizzare palette di colori create da altri utenti per prenderne spunto.

adobe_color_giacomontefusco

2. Paletton

E’ un servizio molto simile a quello di Adobe, è facile da usare e permette di creare palette di colori complementari, monocromatici, adiacenti, triadi, tetrodi e freestyle.

La funziona più utile a mio avviso (attivabile dal tasto “Examples” in basso a destra) è la possibilità di visualizzare dei siti web di esempio o delle immagini vettoriali generate con la specifica palette creata. E possibile esportare la palette di colori in vari formati come html, css, xml e file di testo.

paletton_giacomontefusco

3. Coolors

E’ un servizio molto bello ed efficace. Genera di default una prima palette di colori e premendo la barra spaziatrice genera casualmente palette finché non individuate un colore idoneo che potrete bloccare. Successivamente bloccando gli altri colori arriverete ad ottenere la vostra palette personalizzata.

E’ possibile inoltre variare tutti i colori individuati modificando la saturazione, il calore e la luminosità. Anche Coolors offre la possibilità di estrarre i colori da una immagine caricata, salvare le combinazioni ottenute o esportarle in file di immagine vettoriali o raster, pdf o scss.

coolors_giacomontefusco

4. Colllor

Questo utile strumento non crea una palette di colori come quelli citati in precedenza ma genera tutte le sfumature o varianti di colore ottenibili partendo da un unico colore campione. E’ quindi necessario lavorare su un colore alla volta, copiarlo e incollarlo sul nostro progetto e passare al colore successivo.

colllor_giacomontefusco

5. Colourlovers

Strumento semplice ma ottimo che offre 5 slots disponibili per affiancare i colori selezionabili dall’editor sottostante. Basta muovere il cursore all’interno della griglia dell’editor per scegliere un colore da aggiungere.

colourlovers_giacomontefusco

6. Design Seeds

Strumento per creare palette da immagini fotografiche, partendo da un colore principale o esplorando la collezione esistente. E’ meno personalizzabile rispetto i servizi precedenti ma garantisce un’elevata qualità della composizione.

design_seeds_giacomontefusco

7. Flat UI Colors

Servizio molto utile e minimal che permette di trovare palette di colori in stile “flat” da poter usare nei propri progetti. Personalmente adoro lo stile di queste composizioni, semplici ma ricercate.

flatuicolors_giacomontefusco

8. Check my Colours

Strumento utilissimo per monitorare e analizzare le combinazioni di colori correnti nel tuo progetto web. Basterà inserire l’URL del sito da analizzare e automaticamente verrà creato un report di tutti i colori rilevati. Utile per determinare la leggibilità del testo, infatti Check my Colours rileva le problematiche del colore e dello sfondo del testo, evidenziando problemi di contrasto, luminosità e differenza cromatica.

checkmycolours_giacomontefusco

9. Colrd

Servizio di creazione e condivisione di progetti grafici, palette, colori, gradienti, pattern e immagini artistiche. Strumento molto completo e efficace. Buona la funzione di creazione di composizioni personalizzate ma personalmente lo ritengo ottimo per la ricerca e condivisione di pattern (dateci un’occhiata, non sono niente male).

colrd_giacomontefusco

10. Color Spire

Strumento semplice, senza troppe funzioni che spesso creano confusione. L’utilizzo è immediato, si seleziona uno dei 5 slot disponibile e si compone il colore dall’editor di sinistra. E’ specifico per i web design perché genera un’anteprima automatica di una pagina web con i colori scelti nella nostra palette.

colorspire_giacomontefusco

11. Color Rotate

E’ sicuramente un ottimo strumento ma anche abbastanza complesso. E’ l’opposto di “Color Spire” che abbiamo appena descritto, ha molte funzioni e una grafica 3D un po pesante. Utilizzabile da web o come app per iOS, dove funziona decisamente meglio. Personalmente io lo trovo poco funzionale ma a molti di voi potrebbe piacere.

colorrotate_giacomontefusco

12. Contrast-A

Ottimo per creare combinazioni di colori per testo e sfondo di pagine web. E’ uno strumento semplice e produttivo. Ottima la possibilità di vedere in anteprima la palette applicata al testo per verificarne la leggibilità. Verifica automaticamente che vengano rispettate le direttive della WCAG 2.0 riguardo la luminanza del testo sul web.

contrast-a_giacomontefusco

13. Pictaculous

Altro strumento che genera automaticamente la palette di colori caricando un’immagine nel server. Funziona bene, ha poche funzioni (una in realtà) ma fa ciò che deve fare.

pictaculous_giacomontefusco

 

Che ne dite di questi strumenti per creare una palette colori di successo? Già li utilizzate? Oppure ne conoscete altri? Fatemi sapere…